Cedarwood Collies

   cani           cuccioli           in memoria      foto gallery   il collie   contatti        links   home           

 

 Le origini della razza

Lo Standard   

testa

corpo

andatura

mantello

Temperamento   

 

Non è stato ancora possibile stabilire con sicurezza a quale epoca storica risalga la nascita del Pastore scozzese, ma certamente la classe dei cani da pastore esisteva già ai tempi dei Romani.
Anche il sinonimo " Collie" è avvolto nel mistero: l' opinione più diffusa è che il termine abbia a che fare col termine anglo-sassone "coal", cioè nero, dal colore delle pecore inizialmente accudite dalla razza.

Inizialmente fu utilizzato come cane da pastore per le sue eccezionali doti lavorative ; solo nel 1860 esso iniziò la carriera come razza da esposizione, in contrapposizione alla categoria dei cani da caccia.
I pastori scozzesi furono presto classificati in 3 categorie: a pelo lungo ( ROUGH), a pelo corto(SMOOTH) e a coda corta (BOBTAIL) e solo nel 1895 il Pastore scozzese venne differenziato dal Bobtail, detto anche Antico Pastore Inglese.
La popolarità del Collie aumentò in seguito grazie all'interesse dimostrato dalla Regina Vittoria e ciò ebbe importanti conseguenze non solo sulla quantità, ma anche e soprattutto sulla qualità dei cani esposti, che inizialmente non era soggetta a controlli di un'autorità riconosciuta.

 

Lo Standard   

I criteri per verificare l'aderenza allo standard qui esposti sono stati approvati dal Kennel Club Inglese nel 1984 e sono elencati in ordine di decrescente importanza.

* Aspetto generale: l'idea generale suscitata deve essere di grande bellezza e dignità.
* Caratteristiche: la struttura del corpo deve sprigionare armoniosamente forza e agilità.
* Temperamento: amichevole, senza tracce di nervosismo o aggressività.

*Peso e taglia:

maschi- da kg 20,4 a kg 29,4; da cm 56 a cm 61 al garrese
femmine- da kg 18,1 a kg 24; da cm 51 a cm 56 al garrese
 

Qualsiasi differenza da tali punti e da quelli descritti nelle altre sezioni, va considerato difetto, la cui gravità è proporzionata al grado del difetto stesso.


TESTA e CRANIO

TESTA e CRANIO: vista di fronte o di profilo la testa deve rassomigliare a un cuneo ben marcato e pulito, il cranio deve essere piatto. I lati devono convergere progressivamente dalle orecchie all'estrmità del tartufo. Viste di profilo, le linee superiori del cranio e del muso si estendono in due linee diritte e parallele, di uguale lunghezza, interrotte da uno stop leggero ma percettibile. Il tartufo deve essere sempre nero.

* OCCHI: devono conferire al cane un'espressione dolce e intelligente e quando il cane è in ascolto lo sguardo è vivo e attento. Devono essere di media grandezza, con inserzione un po' obliqua, a forma di mandorla e di colore marrone scuro, eccettuato per il blue merle in cui gli occhi sono frequentemente blu o macchiati di blu.

* ORECCHIE: devono essere piccole e nè troppo ravvicinate, nè poste troppo lateralmente. Quando il cane è a riposo sono in genere gettate all'indietro,ma quando il cane è vigile sono portate in avanti, semi-erette, ossia con circa 2/3 dell'orecchio eretto e l'ultima parte cascante naturalmente in avanti.

* BOCCA: deve presentare una dentatura completa. Chiusura a forbice.
* COLLO: deve essere muscoloso, potente, di bella lunghezza e ben arcuato.


CORPO

* CORPO: piuttosto lungo rispetto all'altezza. Dorso leggermente rimontante verso le reni, costole ben discese, torace profondo e piuttosto ampio dietro le spalle.

* ANTERIORE: le spalle devono essere molto oblique e ben angolate. Gli arti anteriori, provvisti di buona ossatura, in perfetto appiombo, muscolosi e con gomiti nè troppo serrati al costato nè scollati.

* POSTERIORE: cosce muscolose, metatarso asciutto e nervoso, garretto piazzato abbastanza in basso e molto potente.

* CODA: l'osso terminale deve raggiungere il garretto. E' portata con punta rivolta leggermente in alto quando il cane è a riposo, quando il cane è eccitato essa può essere portata allegramente, senza però superare la linea del dorso.


andatura

PIEDI: di forma ovale con buone suole, dita curve e ben serrate.


mantello

MANTELLO: il mantello è molto denso, con pelo di copertura ruvido al tatto; il sottopelo è morbido come una pelliccia e molto compatto.La criniera ed il collare devono essere molto abbondanti; sul muso e sull'estremità delle orecchie il pelo è liscio. Il pelo della coda è molto abbondante.

* COLORE: i tre colori ammessi sono sabbia e bianco, tricolore, blue-merle. Il sabbia va dall'oro pallido al mogano scuro; tricolore vede la predominanza del nero con intense focature sugli arti e sulla testa; il blue-merle grigio a chiazze nere.


Temperamento

In quanto cane da pastore, il Collie ha da sempre accompagnato l'uomo nel suo lavoro, e da ciò nasce il suo bisogno di avere col suo padrone un continuo e stretto contatto fisico ed emotivo.
Dal suo istinto di tenere assemblato e condurre il gregge derivano caratteristiche che non hanno trovato difficoltà ad adattarsi all'ambiente familiare: la difesa della proprietà, la fedeltà e la collaborazione.
Fedele, dolce, affezionato e devoto, intelligente e sensibile, il Collie può a volte assumere un atteggiamento di diffidenza nei confronti degli estranei: ha infatti bisogno di qualche minuto per decidere se accettare o rifiutare un nuovo venuto ed è inutile cercare di forzarlo, perchè il più delle volte assumerà un atteggiamento timoroso; lasciandolo decidere egli si lascerà avvicinare a poco a poco e presto si rivelerà in tutta la sua simpatia un compagno di giochi allegro, instancabile e paziente, adatto più di altre razze a giocare coi bambini o col suo padrone.
Per tutti questi motivi una delle immagini più tristi è quella di un Collie lasciato a se stesso, privato della compagnia che lui ama in modo particolare: quella dell'uomo.